Bersani attacca Meloni: sudditanza verso Trump
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bersani, pesante attacco alla Meloni: cosa ha dimostrato il viaggio da Trump

Giorgia Meloni durante un discorso

L’affondo di Pier Luigi Bersani a Giorgia Meloni dopo il viaggio della Premier in America da Donald Trump. Le parole.

Dopo il recente attacco in televisione alla Premier Giorgia Meloni, Pier Luigi Bersani ha rincarato la dose nel corso di un’intervista Repubblica ripresa in queste ore da diversi media. Il volto della sinistra ha sottolineato gli effetti del viaggio della Presidente del Consiglio negli States e cosa avrebbe confermato il suo impegno a cercare un dialogo con il leader Usa, Donald Trump.

Pier Luigi Bersani
Pier Luigi Bersani – newsmondo.it

Bersani e la destra italiana

“Diciamola così: la destra fa il suo mestiere che è quello di venderci ottone come fosse oro, ma ognuno può giudicare leggendo il comunicato congiunto Italia-Usa”, ha spiegato Pier Luigi Bersani a Repubblica dando la propria opinione sul recente viaggio fatto dalla Premier Meloni negli States. “Sostanzialmente allude a tre cose: acquisto di armi e gas dagli Stati Uniti, no alla web tax e – particolare che hanno notato in pochi – porte aperte ai servizi di intelligenza artificiale e di cloud per l’Italia e per l’Italia nel Mediterraneo. In pratica, il nostro Paese può diventare l’hub per questi servizi nel Medio Oriente”, ha detto ancora il volto della sinistra.

L’affondo alla Meloni

Secondo Bersani, il viaggio fatto dalla premier “ha ribadito una sudditanza e aperto un varco al dominio statunitense: anche un bambino capirebbe che dare per acquisito l’annuncio del viaggio di Trump a Roma, gli dà la possibilità di usare l’Italia per dare uno schiaffo o una carezza all’Europa”, le sue parole.

E ancora: “A casa mia, se si tratta con l’Ue lo si fa a Bruxelles. A meno che Meloni non si converta a interpretare il primato europeista di Roma, dove si firmarono i trattati. Siccome le riconosco intelligenza credo che lo comprenda. La sua è un’ambiguità dalla quale non riesce a uscire. Ma una presidente del Consiglio che va a Washington lo vuol dire, per favore, che siamo contro i dazi perché i dazi fanno male alle imprese e ai lavoratori italiani? Specie se ritieni che sia un tuo amico, questa cosa la devi dire”, ha duramente aggiunto Bersani.

Leggi anche
Vannacci, migranti e “delinquenti”: il video contro la sinistra

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Aprile 2025 12:51

Vannacci, migranti e “delinquenti”: il video contro la sinistra

nl pixel